AMBIENTE ed ETICA
Siamo attenti a molti aspetti qualitativi dei nostri servizi per garantire sempre il meglio
AMBIENTE
Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo, che comprende lo sviluppo economico, delle città, delle comunità etc., che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle risorse naturali. L'obiettivo è di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale. Tali proposti hanno sensibilizzato la politica consortile e ha generato la necessità di adeguarsi alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 14001:2015, ritenendo indispensabile la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, durante l’ottemperanza dei propri compiti. È infatti nostro preciso dovere quello di salvaguardare le generazioni future rispettando l’ambiente in cui si opera.
ETICA
Il Consorzio Progetto Multiservizi crede che sia un preciso dovere sociale e civile certificarsi ed impegnarsi per valorizzare il capitale umano, perché riconosce la risorsa umana come fonte che genera valore e la gestione dei processi basata sulle competenze ne è il punto di partenza.
Ha quindi scelto di intraprendere questo cammino come naturale evoluzione dei principi che ne hanno ispirato l’attività. La certificazione etica SA 8000:2014 è di natura volontaria ed è stata progettata per adattarsi a relazioni tra produttori e consumatori finali anche complesse. Se uno degli obiettivi è quello di far prendere coscienza dei propri obblighi, va detto che non è specificatamente legata ad alcuna tipologia industriale o di collocazione geografica, quindi è possibile sviluppare diverse interpretazioni dello standard che ne rendono possibile l’applicazione in molteplici situazioni.
Per il CPM, che decide di intraprendere questa strada i vantaggi aggiuntivi che derivano dalla certificazione SA8000, sono:
- aumento dell’ immagine e miglioramento delle relazioni industriali: tutti gli stakeholder che vengono in contatto con il ns. Consorzio, quindi con una realtà certificata, siano essi clienti, pubblica amministrazione, e soprattutto i dipendenti, hanno la consapevolezza di relazionarsi a vario titolo con un Azienda sicura ed eticamente corretta. Questo migliora sia il clima interno che il sentimento esterno.
- Miglior controllo etico sui fornitori: IL CPM con il conseguimento del certificato SA 8000:2014 deve monitorare il comportamento etico dei propri fornitori. Il che importa direttamente il punto successivo.
- Instaurazione di un “circolo virtuoso”: così come è accaduto per la certificazione ISO 9001, quando le prime organizzazioni aderiscono ad uno standard, spesso richiedono che anche i loro fornitori facciano lo stesso, innescando in tal modo un processo di certificazione a catena.
PARITA' di GENERE
Consorzio Progetto Multiservizi – Consorzio Stabile è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone. In particolare la nostra azienda ha iniziato l'iter per conseguire un sistema di gestione integrato ISO 30415 - UNI/PdR 125. Infatti, l’azienda opera secondo le linee guida della norma ISO 30415:2021 e della prassi UNI/PdR 125:2022 attraverso un approccio basato sull’ imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa.
Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.